Promosso da Associazione Luce per la Vita, Associazione TuttoèVita ETS, Federazione Cure Palliative, Società Italiana di Cure Palliative

Titoli rilasciati

La Scuola di Alta Formazione per l’assistente spirituale In Cure Palliative rilascia un diploma di partecipazione. Al diploma si unisce, per chi ne fa richiesta, l’attestato ECM (Educazione Continua in Medicina) che certifica in modo riconosciuto la formazione ricevuta.

Il diploma verrà rilasciato a seguito di un test di verifica finale e alla consegna di un elaborato scritto che verrà concordato tra gli allievi e i docenti lungo l’anno di formazione.

Metodo formativo

La metodologia formativa e didattica prevede sia lezioni frontali (che costituiscono circa il 50% del numero complessivo di ore formative) sia laboratori esperienziali (che costituiscono circa il 50% del numero complessivo di ore formative) con l’utilizzo della metodologia classica di pratiche meditative, pratiche yoga per la conoscenza del corpo, roleplaying, simulazione di casi studio…
Il corpo docente è stato selezionato dalle quattro organizzazioni promotrici e fra i docenti vi sono alcune fra le persone più qualificate in Italia nel campo della cura legata alla dimensione spirituale. Siamo felici di poter offrire questa proposta formativa a tutto il mondo delle cure palliative.
Il numero complessivo di ore formative è 105, organizzate in 14 moduli di una giornata, sempre di venerdì e sabato e con cadenza mensile.