Promosso da Fondazione Luce per la Vita, Associazione TuttoèVita ETS, Federazione Cure Palliative, Società Italiana di Cure Palliative
Scuola di Alta Formazione per
L’ASSISTENTE SPIRITUALE
IN CURE PALLIATIVE
“Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto,
c’è un luogo, incontriamoci là.”
J.Rumi
Tirocinio
Il percorso formativo della Scuola di Alta Formazione per Assistente Spirituale in Cure Palliative consente di poter completare la formazione, con un tirocinio mirato che prevede due piani formativi diversificati a scelta del tirocinante:

- per coloro che intendono inquadrarsi professionalmente come assistenti spirituali, sono previste 50 ore presso strutture convenzionate. Cliccando QUI (sezione in aggiornamento) potete visionare l’elenco delle strutture convenzionate con la scuola, per svolgere il tirocinio. Al termine del tirocinio è possibile iscriversi al “Registro pubblico Scuola di Assistente Spirituale in Cure Palliative – Assistenti Spirituali”
- per coloro che hanno scelto il percorso come cammino personale e/o intendono svolgere attività di volontariato nelle strutture sono previste n. 30 ore nell’ambito del servizio #Iorestovicinoate. Al termine del tirocinio è possibile iscriversi al “Registro pubblico Scuola di Assistente Spirituale in Cure Palliative – diplomati”
Il tirocinio è facoltativo, ma averlo svolto permette di essere inseriti in uno dei due registri pubblici.
Per accedere ad entrambi i tirocini è indispensabile aver conseguito il diploma della Scuola per Assistente Spirituale in Cure Palliative, non il semplice attestato di partecipazione.
Per inoltrare la candidatura compilare entro e non oltre il 30 giugno dell’anno di diploma della Scuola per Assistente Spirituale in Cure Palliative il rispettivo modulo di iscrizione:
Per poter rispondere a ciascuno nel minor tempo possibile, non potremo prendere in considerazione le richieste incomplete.
Volontariato
Al conseguimento del diploma o dell’attestato di partecipazione è possibile fare richiesta di volontariato con il servizio #iorestovicinoate. E’ possibile inviare la candidatura in qualunque momento, non è prevista data di scadenza. Non è richiesto il tirocinio ai fini del volontariato.
Il servizio di accompagnamento umano e spirituale #iorestovicinoate nasce con l’obiettivo di stare a fianco di chi soffre per aiutarlo a ritrovare un senso al dolore che sta attraversando, nel pieno rispetto della sua storia personale e della sua sensibilità spirituale. Per maggiori informazioni visitare qui la pagina dedicata…

Le candidature inviate vengono sottoposte all’approvazione delle dott.sse Alice Torresan e Annagiulia Ghinassi, psicologhe psicoterapeute, coordinatrici e responsabili del servizio. Ad avvenuta accettazione sarete contattati per completare e formalizzare l’iter di registrazione.
Per informazioni consultate qui la sezione delle DOMANDE FREQUENTI
oppure scrivete a post.formazione@ricostruirelavita.it