L’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con l’associazione My Life Design e l’Associazione TuttoèVita ets, organizzano il

MASTER IN GENTILEZZA NELLA CURA
IN ETA’ PEDRIATRICA

Master universitario di 1° livello

Il Master di primo livello dell’Università di Firenze è stato ideato dall’Ospedale Pediatrico Meyer, coinvolgendo Daniel Lumera, fondatore del metodo My Life Design e p. Guidalberto Bormolini, presidente dell’associazione TuttoèVita ETS. 

Il Master, che si terrà a Firenze a partire dal 16 febbraio 2024 con la durata di un’anno, si propone di fornire una formazione qualificata in relazione al concetto di Cura globale per la persona. È principalmente rivolto a professionisti che operano  nel campo sanitario pediatrico, ma aperto a chiunque voglia approfondire il tema e aumentare le proprie capacità di svolgere il proprio lavoro con “Gentilezza”, intesa come modalità di relazione e pertanto di cura. 

La gestione integrata della cura assicura alla persona consapevolezza, capacità di gestione del problema, fiducia nella figura professionale sanitaria e maggiore possibilità di ripristino di salute. 

Perché un Master sulla Gentilezza?

La finalità del corso è quella di formare al concetto di cura globale per la persona, il cui volano sia la Gentilezza. Si tratta di una formazione unica e all’avanguardia nel panorama italiano e internazionale, il cui approccio alla gestione della cura integrata è applicabile in ogni contesto sanitario, terapeutico ed educativo

Le specificità dell’area pediatrica rendono necessarie acquisizioni specifiche e dedicate. Risulta necessario che l’operatore sanitario acquisisca capacità relazionali che permettano di interagire con il soggetto che riceva cura. In età pediatrica la relazione deve essere instaurata non solo con il soggetto indice, ma anche con i genitori e con l’intero nucleo familiare.  Ciò implica modalità ed aspetti relazionali diversi e specifici. 

Dalle neuroscienze delle emozioni, all’umanizzazione delle cure, passando per la spiritualità laica della cura e per il mistero della malattia: verranno approfonditi molti temi funzionali a costruire una relazione autentica degli operatori sanitari con il bambino/adolescente e con il suo nucleo familiare.

Alcune delle attività e dei moduli formativi

CONTENUTI TEORICO – PRATICI

  • La Biologia dei valori: la Gentilezza come cura e medicina naturale;
  • Spiritualità Laica della cura;
  • Neuroscienze delle Emozioni;
  • Una nuova leadership gentile;
  • Benessere organizzativo degli operatori.

CONTENUTI ESPERIENZIALI

  • Tecniche di self help: aiutare sé stessi per aiutare chi soffre;
  • Tecniche di comunicazione di cura;  
  • Tecniche di gestione dello stress e del conflitto gentile.

CONTENUTI PROFESSIONALIZZANTI

  • Accompagnamento nella malattia, nel morire e nell’elaborazione del lutto;
  • Psicologia dello sviluppo; 
  • Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni; 
  • NeuroPsichiatria Infantile.

Le iscrizioni chiudono il 7 dicembre 2023!

N.B: La formazione e le iscrizioni sono completamente gestita dalla segreteria organizzativa dell’Università di Firenze