CARLO LAPUCCI
Libreria Editrice Fiorentina, 2017
Il mondo popolare ormai ci guarda di lontano e sempre più difficile è identificarlo oggi, in una società frullata e manipolata dalla rivoluzione industriale e postindustriale con la base culturale fatta da Google. Ci rimane tuttavia un modello a cui rifarsi nella considerazione di un evento sproporzionato per la mente umana ed è l’atteggiamento religioso, morale, psicologico di una profonda serietà nella consapevolezza umile della fine inevitabile, mimetizzata da uno scanzonato disincanto verso i profeti di sventura e le loro allucinate figurazioni ed esibizioni di dati orripilanti riguardo a cose che nessuno sa né potrà mai sapere, garante Cristo.
Una consapevole fragilità, sorretta dalla serena fiducia nel Creatore e nel Creato, una trascendenza con i piedi per terra e un’immanenza con gli occhi al cielo; uno scetticismo poco convinto e una fede sospesa sul dubbio.
Carlo Lapucci
Nato a Vicchio di Mugello, vive a Firenze dove ha insegnato.
Studioso, scrittore italiano, esperto di tradizioni popolari, ha scritto e pubblicato diversi libri sull’argomento (L’Economia dei contadini, La vita a lieto fine, La fine del mondo nella tradizione popolare).
Si è occupato di letteratura studiando il problema della traduzione.
Ha diretto la rivista “Le lingue del Mondo” e ha collaborato con numerose case editrici tra cui Garzanti e Mondadori. Ha partecipato come esperto alla trasmissione di Radiodue “La luna nel pozzo”. Collabora con giornali e riviste.
Collana Tutto è Vita
Questo libro fa parte della collana Tutto è Vita della Libreria Editrice Fiorentina, la prestigiosa casa editrice che pubblicò Lettera a una professoressa di don Lorenzo Milani.
La collana, diretta da padre Guidalberto Bormolini, pubblica testi originali di autori significativi, appartenenti alle grandi tradizioni sapienziali, e saggi che aiutino a vedere la morte dal punto di vista della vita. Nella convinzione che la morte non è l’opposto della vita ma ne è solo un aspetto come ci ricordavano gli antichi padri.
Libri
Libri selezionati per ispirarti e guidarti nel tuo percorso di crescita personale.
Sostienici
Con una donazione puoi contribuire a rendere possibili i nostri progetti presenti e futuri.