Seminario esperienziale: IL CANTO DELL’ANIMA

Seminario esperienziale

Sabato 2 marzo 2024
ore 10.30 – 12.30

presso il Centro Devadatta in via Cammelli 1, Pistoia

Nella visione del metodo funzionale della voce (metodo Lichtenberg) il corpo viene attraversato dal suono e ne viene cambiato: prima viene il suono , la vibrazione del suono, poi vi è lo strumento, quindi il corpo, che ne è al contempo fonte, contenitore e ricevitore.
Il seminario verrà proposto in continuità con l’incontro tenutosi lo scorso autunno. Tuttavia è accessibile anche a chi non ne ha fatto precedente esperienza.
È prevista una sessione pomeridiana con l’insegnante per un approfondimento personalizzato lo stesso giorno, sabato 2 marzo, dalle ore 15.00 alle 17.00. Poiché la sessione pomeridiana è a numero chiuso, sarà invece data in questo caso precedenza a chi ha già partecipato in precedenza.
a cura di Giuliana Menchini, maestra di canto, pianoforte, metodo funzionale
Giuliana Menchini è maestra di canto, pianoforte, insegnante metodo funzionale. Ha iniziato a studiare canto dopo il diploma in pianoforte. Ricercatrice entusiasta del fenomeno vocale e musicale ha studiato e collaborato con vari maestri, fra i quali S.Wilfart e Y.Barthelemy. Si forma con il Metodo Romhert (2001). Con E.Roze e D.Formigny, monaci a S.Antimo , ha cantato gregoriano per 20 anni. In questo periodo, sotto la direzione di L.Picotti , la guida dei monaci, e del soprano U.Wurdack ha affrontato oltre al repertorio gregoriano la polifonia fino al ‘500 eseguendo i Vespri di Monteverdi ad Assisi(2009). Nel contempo ha lavorato come maestro collaboratore per cantanti, per lezioni, concerti, spettacoli e continuato a suonare il pianoforte con passione: negli ultimi anni ha ideato e realizzato spettacoli in cui la poesia e la musica si incontrano.

The event is finished.

Data

Mar 02 2024
Expired!

Ora

10:30 - 12:30

Luogo

Via Cammelli, 1
Pistoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *