
Ritiro: DIGIUNO DI GRUPPO
Ritiro di riposo e rigenerazione spirituale
DIGIUNO DI GRUPPO
Un percorso di purificazione per il Corpo, per la Mente, per lo Spirito
da domenica 4 a sabato 10 giugno 2023
presso Villa San Leonardo al Palco, Via del Palco 228 – Prato (PO)
La luce del mondo si accende dentro di voi quando digiunate e purificate voi stessi.
(Gandhi)
La pratica del digiuno, presente in tutte le antiche tradizioni sapienziali, non rappresenta una mortificazione o una penitenza, ma piuttosto una forma di purificazione del corpo e della mente che permette di accedere alla nostra dimensione più profonda, quella spirituale, recuperando equilibrio, tranquillità e benessere. La settimana permette di sperimentare il meraviglioso potere trasformante dell’antichissima e sempre attuale pratica del digiuno.
Le giornate, animate da momenti di meditazione, esercizi e respirazioni terapeutiche, passeggiate saranno accompagnate dalla supervisione di un medico e di terapisti esperti.
Per chi non se la sente di effettuare tutta la settimana di digiuno, è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni.
Anche quest’anno, da martedì 6 giugno a sabato 10 giugno si terrà un corso di iconografia a cui è possibile partecipare contemporaneamente al digiuno, arricchendo così l’esperienza di questa settimana.
***
DETTAGLI DELL’EVENTO
DATE
Inizio: domenica 4 giugno 2023 con cena leggera alle ore 20.00.
Conclusione: sabato 10 giugno 2023 dopo pranzo. Si riprenderà l’alimentazione insieme e si forniranno tutte le indicazioni per una ripresa graduale dell’alimentazione.
RESPONSABILI
Dott.ssa Chiara Simoncini. Medico Chirurgo, diplomata in Omeopatia Classica Unicista, ha lavorato 5 anni come medico assistente nel Reparto di Omeopatia per malattie cronico-degenerative, con particolare riguardo alle malattie oncologiche, diretto dal Dott. Dario Spinedi, nella Clinica Santa Croce, a Locarno, in Svizzera. Ha approfondito l’importanza dell’alimentazione e del digiuno come strumenti di prevenzione e terapia.
Dott.ssa Patrizia Liva. Fisioterapista e Osteopata, Istruttore Yoga, si è specializzata in diverse metodiche terapeutiche manuali e ha approfondito discipline corporee quali Yoga, Yoga Therapy, Tai Chi, Qi Gong, Tecniche di Rilassamento. Esperta di digiuno, da anni conduce digiuni di gruppo.
LA SETTIMANA PREVEDE
- Ultimo pasto insieme prima del digiuno, primo pasto dopo il digiuno. Tisane e bevande.
- Presenza costante di un medico. Verranno monitorati i principali parametri fisiologici durante tutta la durata del digiuno.
- Sedute in gruppo di Yoga, rilassamento, respirazione.
- Passeggiate.
- Lezioni teoriche su digiuno e alimentazione.
- Introduzione alla meditazione.
- Approfondimenti di temi spirituali.
PERNOTTAMENTO
Per la partecipazione è necessario pernottare nella struttura.
CONDIZIONI DA VALUTARE
La pratica del digiuno non è sempre indicata in caso di:
- patologie quali ulcera gastrica, debilitazione, diabete, depressione importante, alcuni tipi di tumore, disturbi dell’alimentazione
- condizioni fisiche particolari (gravidanza e allattamento)
- alcune terapie in corso