Concerto: AVVICINARSI ALLE ARMONIE CELESTI


con il patrocinio del Comune di Pistoia nell’ambito delle iniziative per il “NATALE IN CITTÀ”

Concerto a ingresso libero

AVVICINARSI ALLE ARMONIE CELESTI

Musica e canti di Santa Ildegarda di Bingen e altri canti natalizi dell’antica tradizione

Sabato 3 Dicembre, ore 17.30
PRESSO IL CENTRO DEVADATTA, IN VIA ANTONIO CAMMELLI 1 – PISTOIA
Il corpo in verità è il vestito dell’anima che vive nella voce, e perciò è giusto che il corpo attraverso la voce canti con l’anima lodi a Dio.
(Santa Ildegarda di Bingen)
Esecuzione ad opera dell’Ensemble MicroCoro diretto dalla maestra Giuliana Menchini.
Santa Ildegarda di Bingen, (1098-1179), monaca, mistica, scrittrice e teologa tedesca, è una personalità poliedrica, donna del Medioevo estremamente moderna ed attuale, versata in numerosi campi. Scienziata ed erborista, per lei la musica è mezzo per avvicinarsi a Dio e a tutta la Creazione e per ritrovare armonia fisica e interiore. Si può considerare precursore della musicoterapia. Percepiva il mondo circostante, il mondo visibile e quello invisibile, il mondo naturale e quello soprannaturale, come realtà continuamente attraversate dai più svariati suoni musicali. Tutto per lei risuona e ogni cosa, ogni essere ha un suono proprio che armonicamente si inserisce nella grande sinfonia della creazione e della salvezza.
Giuliana Menchini è maestra di canto, pianoforte, insegnante metodo funzionale. Ha iniziato a studiare canto dopo il diploma in pianoforte. Ricercatrice entusiasta del fenomeno vocale e musicale ha studiato e collaborato con vari maestri, fra i quali S. Wilfart e Y. Barthelemy. Si forma con il Metodo Romhert (2001). Con E. Roze e D. Formigny, monaci a Sant’Antimo , ha cantato gregoriano per 20 anni. In questo periodo, sotto la direzione di L. Picotti , la guida dei monaci, e del soprano U. Wurdack, ha affrontato oltre al repertorio gregoriano la polifonia fino al ‘500 eseguendo i Vespri di Monteverdi ad Assisi(2009). Nel contempo ha lavorato come maestro collaboratore per cantanti, per lezioni, concerti, spettacoli e continuato a suonare il pianoforte con passione: negli ultimi anni ha ideato e realizzato spettacoli in cui la poesia e la musica si incontrano.
INGRESSO LIBERO, ma è CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE


per info: pistoia@iricostruttori.org

The event is finished.

Data

Dic 03 2022
Expired!

Ora

17:30

Luogo

Via Cammelli, 1
Pistoia
Categoria

Organizzatore

I Ricostruttori nella preghiera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *