Storie di cura
Seminario: Spiritual Narrative Medicine in Palliative Care I
A cura della Dott.ssa Danila Zuffetti formatrice, esperta internazionale di medicina narrativa in cure palliative
Venerdì 19 e sabato 20 giugno
Dalle 10.30
San Leonardo al Palco
Via del Palco 228, Prato
NECESSARIA L’ISCRIZIONE
ACCREDITAMENTO ECM
Per ottenere i crediti è necessario partecipare anche al secondo appuntamento di ottobre!
Il corso è accreditato con 33,8 crediti ECM.
Il corso prosegue il 16-17 ottobre 2026
Info in fondo alla pagina
STORIE DI CURA
Spiritual Narrative Medicine in Palliative Care I
“Essere ascoltati profondamente è una delle esperienze più potenti che una persona possa vivere.” (Carl Rogers)
La medicina narrativa spirituale nelle cure palliative integra la narrazione e metodi letterari per esplorare i bisogni spirituali ed esistenziali più profondi dei pazienti, aiutandoli a trovare significato, scopo e coerenza in mezzo a una grave malattia, migliorando in ultima analisi la presa a cuore integrale, responsabilizzando gli operatori sanitari e offrendo un quadro di riferimento per l’eredità e la connessione al di là dei semplici sintomi fisici. Colma il divario tra i compiti clinici e la profonda esperienza umana della morte, convalidando le storie di vita dei pazienti e favorendo connessioni più profonde.
Il corso parte da e si ispira ai principi del NaMPaC Model® (Narrative Medicine in Palliative Care), il primo e unico modello dedicato alla medicina narrativa nelle cure palliative su scala internazionale, ideato dalla dott.ssa Danila Zuffetti.
A cura della Dott.ssa Danila Zuffetti, Fondatrice del NaMPaC Model® – Narrative Medicine in Palliative Care and Chronicity; esperta internazionale di medicina narrativa in cure palliative; formatrice; Facilitatrice SIMEN; Direttrice del programma di Caring Community di Lodi.
LA SECONDA PARTE DEL CORSO SI TERRÀ VENERDÌ 16 E SABATO 17 OTTOBRE 2026.
È possibile seguire solo uno dei due fine settimana. Per richiedenti ECM è obbligatorio frequentare tutti e due gli appuntamenti. Per iscriversi ad ottobre …
L’incontro fa parte del ciclo di formazione professionale Cura integrale e umanizzazione delle cure. Corsi di specializzazione per integrare nella cura tutti gli aspetti della persona: corpo, psiche e spirito.
Il piano di formazione, organizzato un venerdì e sabato al mese da settembre a giugno, è dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire i temi della cura integrale, cioè la dimensione fisica, psichica e spirituale di fronte alla malattia grave, al lutto e alla morte.
Il corso vale per il mantenimento nell’Albo dei Diplomati delle nostre scuole. E’ aperto a tutti gli interessati.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
130€ quota intera
117€ quota ridotta del 10% per allievi e diplomati del Master Tutto è Vita e della Scuola per Assistenti Spirituali
Pagamento tramite bonifico intestato a:
RICOSTRUIRE LA VITA SRL IMPRESA SOCIALE
IBAN: IT17A0318521500000010306157
Banca Ifigest
Causale: Evento Storie I, nome e cognome del partecipante
ACCREDITAMENTO ECM
Per ottenere i crediti è necessario partecipare anche al secondo appuntamento di ottobre!
Il corso è accreditato con 33,8 crediti ECM.
Per i richiedenti ECM è necessario
1.iscriversi attraverso il modulo
2.scrivere una mail ENTRO il 14 giugno a scuola@ricostruirelavita.it indicando l’intenzione di ricevere i crediti ECM e il proprio nome, cognome (N.B. dopo la data indicata non è possibile garantire l’iscrizione come richiedente crediti ECM)
3.Chi non fosse dipendente SSR e già iscritto al servizio, deve registrarsi anche a questo link: https://gru-formazione-ext.ssr.toscana.it/web/courses
Questo il percorso da seguire: cliccare sul link ISCRIZIONI > Accedi (in alto a destra)> Autenticazione con Arpa Toscana > Entrare con SPID/CIE/CNS.
La registrazione è necessaria per l’iscrizione al portale della formazione, in modo da poter essere inserito tra i richiedenti ECM e successivamente alle verifiche di partecipazione erogare i crediti.
ORARI
Venerdì dalle 10.30 alle 18.00 e sabato dalle 9.00 alle 16.30
FORESTERIA
Su prenotazione, è possibile pernottare e consumare i pasti alla Villa del Palco, fino a esaurimento posti. Per prenotare è necessario scrivere entro cinque giorni prima dell’evento una mail a prenotazioni.foresteria@sanleonardoprato.it
Per info: redazione@tuttovita.it
Iscrizione
Sostienici
Con una donazione puoi contribuire a rendere possibili i nostri progetti presenti e futuri.