Laboratorio di scrittura poetica
Per scoprire che la poesia parla attraverso di noi
A cura di Massimiliano Bardotti, poeta
Sabato 11 aprile
(Un sabato pomeriggio al mese)
dalle 15.30 alle 18.30
San Leonardo al Palco
Via del Palco 228, Prato
INGRESSO A OFFERTA LIBERA
“La poesia è spesso uno sguardo grato su quel che c’è”
(Chandra Liva Candiani)
Impareremo a guardare il mondo attraverso le parole dei poeti e impareremo a usare quelle parole. Attraverso un percorso di letture e di esercizi di scrittura scopriremo che la poesia parla attraverso di noi e ci indica una via per stare al mondo: la via della bellezza.
A cura di Massimiliano Bardotti, poeta, vincitore del Premio Montale Fuori di Casa 2025 Sezione Poesia e Anima
PARTECIPAZIONE A OFFERTA LIBERA
Necessaria l’iscrizione con una mail a massimilianobardotti@libero.it
ORARI
dalle 15.30 alle 18.30
DA PORTARE
Portare carta e penna
CALENDARIO
Gli incontri si svolgono
Sabato 14 febbraio
Domenica 15 marzo
Sabato 11 aprile
Sabato 9 maggio
Sabato 13 giugno
E’ possibile iscriversi al singolo evento.
Il laboratorio è a cura di
Massimiliano Bardotti
Massimiliano Bardotti
poeta e attore, presidente dell’associazione culturale “Sguardo e Sogno”, fondata da Paola Lucarini, pubblica tra gli altri: Il Dio che ho incontrato (2017 Edizioni Nerbini); I dettagli minori (2018 Fara Editore), opera di poesia e prosa da cui è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale interpretato con Viviana Piccolo; Diario segreto di un uomo qualunque, appunti spirituali (2019, Tau Edizioni); Il colore dei ciliegi da febbraio a maggio (2020 Fara Ed.), prefazione di Filippo Davoli e postfazione di Isabella Leardini; La terra e la radice (2021 Puntoacapo Ed.); La disciplina della nebbia (2022 Portosepolto, Italic Pequod Ed.); Il privilegio dei vivi. Conversazioni sulla morte e sul morire (2024 Eretica Editore) con il regista Adamo Antonacci.
Dal 2014 idea il corso di scrittura ricreativa: Cut-up, la sartoria delle parole, condotto a Empoli, Prato e Castelfiorentino, dove nel 2017, fonda la Scuola di scrittura Poetica “La poesia è di tutti” presso l’associazione culturale “OltreDanza”. Dal 2018 conduce “L’infinito, la poesia come sguardo: Ciclo di incontri con poeti contemporanei” alla Villa San Leonardo al Palco di Prato. Dal 2022 cura, insieme al poeta Valerio Grutt, la Scuola Annuale di Poesia, ideata da Valentina Lingria, presidente de La Scuola di Editoria.
Sostienici
Con una donazione puoi contribuire a rendere possibili i nostri progetti presenti e futuri.