Esercizi di riparazione
Incontro con Biagio Accardo
A cura di Massimiliano Bardotti, poeta e vincitore del premio Montale fuori di casa 2025 sezione Poesia e Anima e Biagio Accardo, poeta.
Venerdì 12 giugno
Ore 21.00
A Villa del Palco in via del Palco 228, Prato
INGRESSO LIBERO
GRADITA ISCRIZIONE
Info in fondo a questa pagina
“Biagio Accardo è senza ombra di dubbio uno dei più grandi poeti del nostro tempo. Una voce sapiente, alta, profonda. Una voce come ce ne sono poche, per chiarezza e incisività. Siamo onorati e felici di poterlo ospitare e poterlo ascoltare. Una serata davvero da non perdere”.
Con Biagio Accardo, poeta.
Per il ciclo L’Infinito: la poesia come sguardo, serate di poesia condotte dal poeta Massimiliano Bardotti, poeta e vincitore del premio Montale fuori di casa 2025 sezione Poesia e Anima
Ingresso libero
ORARI
Ore 21.00 inizio dell’incontro
FORESTERIA
Su prenotazione, è possibile pernottare e consumare i pasti alla Villa del Palco, fino a esaurimento posti. Per prenotare è necessario scrivere entro cinque giorni prima dell’evento una mail a prenotazioni.foresteria@sanleonardoprato.it
Per informazioni: prato@ricostruttorialborgo.it
Luca Pizzolitto
Biagio Accardo è nato nel 1954 a Santa Ninfa, paese della Valle del Belice, in Sicilia; qui ha risieduto e risiede, svolgendo per tanti anni il lavoro di insegnante di scuola primaria, dedicandosi anche al volontariato. Esordisce in ambito letterario nel 1980, partecipando alla Rassegna Internazionale di Arte Siciliana – Valle del Belice, promossa dal Comune di Vita. Dopo una breve presenza all’interno dell’Antigruppo, sceglie di coltivare l’esercizio della poesia lontano da ogni evento pubblico, fino al 2009 quando dà alle stampe il suo primo libro, La notte ha lunghe radici, un libro sostanziato, secondo il quotidiano La Sicilia “da una forte tensione verso il trascendente”. Nel periodo che va dal 2010 al 2015 sue poesie compaiono su varie riviste e antologie italiane. Risale al 2016 l’uscita del suo secondo libro, Fratello in ombra (Aletti Editore) che otterrà diversi riconoscimenti in vari concorsi italiani. Per conto di Samuele Editore, nel 2019, dà alle stampe Ascetica del quotidiano, che otterrà una menzione speciale di merito al 12° concorso letterario Città di Grottammare e il 2° posto al Premio Internazionale Navarro di Sambuca di Sicilia. Nel periodo che va dal 2020 al 2021 sue raccolte inedite ricevono menzioni di merito e segnalazioni in vari concorsi (Premio Letterario Internazionale Montefiore, Premio Santa Margherita Ligure, Bologna in Lettere, Premio Lorenzo Montano e Città di Como). Nel 2022, edito da peQuod, esce Luce del più vasto giorno, per la Collana Portosepolto diretta da Luca Pizzolitto; un libro, secondo il teologo Giannino Piana, “di rara suggestione, che sfiora i confini della grande mistica e che si avvale di un linguaggio scarno e penetrante”. Nel 2024 l’opera riceve il 2° posto al Premio Letterario Internazionale L’Anfora di Calliope di Erice. Sempre nel 2024, novembre, esce Esercizi di riparazione.
Iscrizione
Sostienici
Con una donazione puoi contribuire a rendere possibili i nostri progetti presenti e futuri.